Lo Staff del Napoli City Ballet
Gli insegnanti di danza della nostra associazione.maria Gabriella Favetti
Founder e Direzione Artistica NCB
Nasce a Napoli, intraprende gli studi di danza classica nella sua città con Mara Fusco, contemporaneamente si diploma e prosegue gli studi universitari al S. Orsola Benincasa , indirizzo Pedagogia.
Perfeziona la tecnica classica francese a Parigi, presso lo studio Goubè studiando con Madame Goubè e successivamente si avvicina alla tecnica inglese a Londra con la Royal Academy of Dance, studiando sotto la Direzione di John Byrne. Danzatrice e coreografa, prende parte a diverse produzioni teatrali e televisive ed eventi legati alla danza. Contemporaneamente alla carriera di danzatrice, intraprende quella giornalistica collaborando con i quotidiani “Il Mattino” e “La Repubblica”, successivamente con altre diverse riviste specializzate. Nel 1991 diventa Teaching member of Royal Academy of Dance. Fonda l’associazione “Napoli City Ballet” nella sua città e ne diventa Dir. Artistico oltre che docente della sezione Gradi e Vocational. Nel 2002 forma la Compagnia Ballet’i e prende parte a diverse produzioni cinematografiche tra cui si ricorda: “La Principessa Soraya” con la Rai e “Il resto di Niente” regia di Antonietta Di Lillo. All’attività didattica e coreografica sia presso il Napoli City Ballet che in altre realtà sul territorio Nazionale svolge il ruolo di PTS (Pratical Teacher Supervisor) nel programma CBTS per la formazione dei futuri insegnanti in Italia per la Royal Academy of Dance, massima istituzione Britannica. Attualmente collabora come critica per la danza con diversi magazine, tra cui “Annuario Musica&Danza”.
Agostino D’Aloja
Repertorio-passo a due
Napoletano inizia a studiare alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli sotto la formazione di M. Wanda Clerici e Bianca Gallizia. Talento in erba, già dai primi anni della scuola prende parte alle produzioni artistiche del teatro. A 18 anni, subito dopo il diploma, prende parte a ruoli solistici nei balletti come Coppelia, Romeo&Giulietta, Giselle, il Mandarino Meraviglioso.
Nel 1983 vince il “Premio Positano”. Nel 1985 diventa primo ballerino della Compagnia di Balletto del Teatro di San Carlo, danzando in coppia con Carla Fracci, Exaterina Maxmova, Anna Razzi, Galina Samsova, Luciana Savignano ed Elisabetta Terabust. Ha lavorato con coreografi del calibro di: Rudolf Nureyev, Roland Petit e Vladimir Vassiliew. Come coreografo firma sempre per il San Carlo: “Imago”,”Agostino”,”Rigoletto”e le “Convenienze ed inconvenienze”. Diventa assistente coreografo di Joseph Russillo in “Orfeo ed Euridice”. Dal 2002 è ospite al Gala internazionale di danza “Gran pas a Mosca” con i solisti delle compagnie dell’ Operà di Parigi, Opera di Berlino, Bolshoi di Mosca ed Imperial Russian Ballet. Nel 2003 riceve il Premio “Magna Grecia” per l’arte della Danza. Attualmente collabora come freelance presenziando a concorsi ed eventi. Con il NCB segue la sezione Repertorio-Passo a due.
Tamara Torres Molina
REPERTORIO CLASSICO
Nasce a Cuba in Habana, studia all’Esc in Accademia National de Arte a Cuba. Si diploma nel 1988. Durante gli studi in Accademia, prende parte giovanissima a tutti gli spettacoli di danza sia teatrali che televisivi. Approfondisce la metodologia, studia pianoforte e solfeggio, segue corsi di trucco scenico e corsi di danze di carattere. Tutto quello che occorre nella piena formazione artistica di un danzatore.
Debutta subito dopo il diploma come ballerina professionista con il Ballet National di Cuba sotto la Direzione artistica di Gustavo Herrera (uno dei maggiori coreografi in America Latina). Di li a breve prende il via la sua fulgida carriera artistica. Sarà il contratto con la Compagnia di Camaguey diretta da Ferdinando Alonso (fratello di Alicia Alonso) a decretarne il successo. Come ballerina solista interpreterà i ruoli da solista e principal nei Balletti di Repertorio: Lago dei cigni, Giselle, Coppelia, Schiaccianoci, Sylphide, Don Chisciotte, etc.
Dopo una brillante carriera in patria, si trasferisce in Italia dove prosegue come danzatrice e coreografa in giro per il bel paese. Oggi vive vicino Napoli. Dirige una sua Scuola di danza il Cuba Ballet.
Con il NCB Tamara Torres ha un sodalizio ventennale dove nel corso dell’anno accademico collabora a workshop, seminari e classi di repertorio classico con la sezione studenti Vocational.
Bruno Valentino Perillo
Contemporaneo-lirico
Napoletano si forma tecnicamente a Napoli con Mara Fusco. A soli 16 anni vince una borsa di studio con la Princesse Grace Academy of Ballet di Montecarlo e di li a breve viene scelto come unico italiano per entrare nella famosa compagnia “Mudra” di Maurice Bèjart, negli stessi anni di Maguy Marin, Anna Teresa De Keersmaeker e Nacho Duato. Da qui il trampolino di lancio per una serie di tournée internazionali con il “Ballet du XXème Siècle” in cui incontra i grandi nomi della danza: Jorge Donne, Marcia Haydèe e Luciana Savignano. Seguirà una carriera ventennale da ballerino solista al Theater di Monaco, Opera la Monnaie di Bruxelles, lo Staatsoper di Berlino.
Tutte coreografie di Bèjart e Forsythe. Personalità dinamica e cosmopolita, da sempre lavora con le maggiori Istituzioni pubbliche e Consolati internazionali per diffondere l’arte della danza fuori dai luoghi canonici.
Membro dell’International Dance Concil presso l’UNESCO. Ha collaborato con la Imperfect Dancers Company diretta da Valter Matteini. Per NCB, segue la sezione Contemporanea lirica della scuola.
Vito Conversano
Composizione coreografica
Classe 87’ Vito Conversano inizia e completa la sua formazione classica alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli, sotto la Dir. di Anna Razzi. Giovanissimo entra nella compagnia del Teatro Massimo di Palermo sotto la Dir. di Luciano Cannito, divenendo di li a breve, ballerino solista. Nel 2010 entra nel format televisivo di “Amici”di canale 5. Vince una borsa di studio ed un contratto con il prestigioso “English National Ballet” danzando produzioni di grandi coreografi. La sua voglia esterofila lo portano in Canada dove danzerà come solista con il “Vancouver Ballet”. Ritorna in Italia sotto contratto da solista con il Maggio Fiorentino diretto da Francesco Ventriglia. Danzerà produzioni di Balancine, Kylian, Forsythe, in coppia con Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Letizia Giuliani e Sylvie Guillem.
Dopo l’esperienza italiana, nel 2013, ritorna oltre oceano, per un lungo tour americano con il Moscow Ballet. E con la prestigiosa compagnia russa danzerà nel ruolo principale del principe nei balletti: Schiacciaoci, Bella Addormentata e Cenerentola. Nel 2014 firma il contratto con l’Israele Ballet a Tel Aviv danzando come solista nel Balletto Coppelia. Oggi Vito Conversano, alla carriera artistica di danzatore-coreografo associa quella di performer testimonial con la società australiana “Lesmills”che applica il fitness alla danza. Presso il Napoli City Ballet, Vito Conversano segue gli studenti della sezione classica e contemporanea, nel lavoro di composizione coreografica.
Cristiana Dello Iacono
Tecnica Children Propedeutica-Gradi
Nasce a Napoli nel 1987, inizia i suoi primi studi con la danza classica al Teatro San Carlo di Napoli, prosegue il suo percorso di formazione intensificando la tecnica Vaganova e Inglese al Napoli City Ballet.
Studia con Maria Gabriella Favetti, Tamara Torres Molina, Agostino D’Aloya. Nello stesso periodo approfondisce la tecnica contemporanea studiando con:Alessandra Petitti, Maria Grazia Sarandrea, Antonio Iavarone, Bruno Valentino Perillo.
Partecipa a diversi stage e workshop con:David Martinez e Susan Kikuchi della Martha Grham Dance Company, con Benjamin Lamarche. Consegue il diploma come studente nella sezione Vocational grade examination RAD. Nel 2011 in contemporanea al corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, intraprende il percorso di studio per l’insegnamento, iscrivendosi al programma CBTS con la Royal Academy of Dance, conseguendo il diploma qualche anno dopo.
Oggi Cristiana insegna con passione, professionalità e gioia dedicandosi alla sezione childrens.
Tecniche Alternative
Attilio di Rauso
Tecnica Hip Hop
Nel 1993 si avvicina agli studi di funk e Hip Hop perfezionando la tecnica con Omid Ighani, Marisa Ragazzo, Mauro Togna e S.Tucciaronc.
Nel 2000 inizia gli studi di dizione e recitazione consegue presso la F.I.F il diploma di istruttore 1°livello per funk e aerobica, si specializza in seguito nella danza Hip Hop.
Vince Diversi premi: 1997 1°premio categoria Hip Hop al concorso nazionale DanzaSi, il 1°posto al Fimesdi Napoli categoria Hip Hop Funk, il 1° posto al concorso A.I.C.S.
Crea il gruppo Brekwave con giovani talenti che alla loro prima uscita vincono il concorso al Spunk Action Trophy nella categoria under 12.
Nel 2001 recita nel film Under the Sky regia A. Antonucci. Interpreta il ruolo di Francesco nella produzione Rosa Fonzeca per la regia di A.Grimaldi.
Partecipa come danzatore nella fiction RAI Un posto al Sole e per Rete 4 è ospite a Forum come attore e ballerino.
Ospite in diverse altre produzioni e Festival:
- 2002 Festival di Benevento organizzato da Pippo Baudo con lo spettacolo Wavc, seguono Matchmusic.
- 2003 Rai2 la vita in diretta, ospite d’onore nel concerto dei Fat Men Scoop.
- 2004 vince il Grammy Ward come best Hip Hop.
- Finalista al programma di MTV.
- 2005 ballerino per il videoclip di Amici.
Nello stesso anno coreografo per la serata di addio di Ciro Ferrara evento in cui spicca la presenza di Diego Armando Maradona.
Eleonora Prota
Danze Orientali-Bollywood Dance
Nasce a Napoli, inizia la formazione classica presso la scuola di danza “Masella”. Prosegue gli studi perfezionando la tecnica classica nello stile inglese e Vaganova al NCB con i maestri: Maria Gabriella Favetti, Tamara Torres Molina, Agostino D’Aloya. Contemporaneamente studia la tecnica moderna e contemporanea con i maestri: Attilio Di Rauso, Antonio Iavarone e Bruno Valentino Perillo.
La sua natura eclettica la portano a sperimentare nuove discipline, andando oltre la formazione classica. Diventano elementi di studio la Pole Dance, la Danza Orientale, quella Indiana e l’Acro yoga.
Senza tralasciare la tecnica contemporanea, approfondisce lo stile prendendo parte a seminari e workshop con David Martinez e Susan Kikuchi della Martha Graham Dance Company. Seguono le Avanguardie della Danza con Benjamin Lamarche. Diverse le produzioni teatrali e televisive tra cui: Bally Dance talent show diretto da Nadia Cantelli e poi da Sandy D’Alì. Talento innato per la coreografia e l’impatto scenico, molti i concorsi dove presenzia sia come solista che come coreografa con i suoi studenti. Ne citiamo alcuni:”Anima e Corpo” dove si classifica al 1°posto con due giovani studenti del NCB, il Concorso ACSI dove conquista rispettivamente il 1° e 2° posto, uno nello stile Orientale l’altro in tecnica Bollywood. Nel corso della formazione felice l’incontro con l’artista indianolondinese Karan Pangali e Dina e Mohamed Kazafy. Come artista versatile e curiosa, Eleonora continua a sperimentare nuovi stili e fusioni multietniche. Al NCB segue gli studenti nella tecnica Bollywood Dance e contaminazioni orientali.
Linda Martinelli
TAI JI CHUAN e QI GONG
Linda inizia i suoi studi avvicinandosi alla Danza contemporanea nel 1982 studiando con il maestro “Dominique Dupuy”,fondatore del R.I.D.C. (Centro internazionale di danza contemporanea). Nel 1989 si trasferisce a Parigi ed incontra il maestro giapponese “Masaki Iwana” fondatore del “Buto blanc”. Inizia da quel momento un sodalizio artistico e per Linda una ricerca sul corpo verso nuove espressioni artistiche. Dopo l’esperienza francese rientra in Italia e scegli Napoli dove promuovere la sua ricerca di lavoro sul corpo. Nel 1999 nasce “Chiaradanza” dove la sperimentazione artistica sembra subito un connubio tra danza contemporanea degli anni 80’ trisa di elementi orientali. Il corpo si muove alla ricerca delle energie passando attraverso la musica e la poesia. Nel 2010 l’incontro fortunato con la Master “Zhang Chun Li” con il quale inizia la sua formazione nel “Tai ji Chuan” e “Qi Gong”. Antica disciplina della Medicina Cinese la prima, che trae origini dalla filosofia Taoista e si basa sul principio dello yin e dello yang, persevera la ricerca dell’armonia degli opposti. Mentre lo QI Gong si basa sulla respirazione ed il riequilibrio delle energie soprattutto delle articolazioni,il tono muscolare e le funzioni cardiovascolari. Oggi Linda insegna queste due antiche discipline. Attraverso la sua Associazione Chiaradanza e promotrice di seminari, workshop, laboratori per bambini ed eventi e produzioni di spettacoli di Teatrodanza. Presso il NCB tieni corsi delle due discipline orientali.
Massimiliano Zinno
Tecnica Pilates
Nasce a Napoli nel 1985 ,tra i più giovani nel suo settore si laurea in Giurisprudenza e poi in Storia presso la Federico II di Napoli. Versatile, sportivo e poliedrico inizia nel mondo dello sport con l’atletica leggera. Studia diverse discipline ma sarà il Pilates ed il mondo olistico a catturare la sua attenzione e passione. Nel 2009 pubblica un libro: ”L’infinito in un cassetto”. Nel 2012 vince il premio ”Best Routine” al concorso Nazionale Sportivissimi 2012. Non passa inosservato e di li a poco entra nella grande squadra IPF di Giovanni Petrarca di li a poco diviene responsabile dei corsi Pilates Matwork (Sport&fitness Academy). Da quel momento inizia il suo tour ascensionale attraverso l’Italia tra corsi,convention, seminari e stage. Sia per il metodo Matwork che per il lavoro su macchinari, Reformer e Chair. Massimiliano si occupa in prevalenza di pilates postulare ma anche di quella branca al servizio della prestazione agonistica, sia in campo sportivo che di quello legato al mondo della danza. Dal 2018 è formatore con il proprio marchio ”the pilates corner”. Ha preso parte a diversi International Pilates Convention. Attualmente é nel team ACSI come maggiore esperto in Italia di tutto il sistema Pilates.
Danilo D'Arpino
TECNICA HIP HOP
Nasce a Gaeta nel 1999,inizia la formazione classica perfezionando la tecnica nello stile inglese e russo presso il Napoli City Ballet.Contemporaneamente,studia e approfondisce la tecnica moderna contemporanea .Partecipa a diversi stage e workshop con la Martha Graham Dance Company e la Tanzatheater Wuppertal Pina Baush. Nel corso della formazione inizia gli studi di Bollywood, Kathak e Bharatanatyam entrando a far parte del gruppo “Elnura’s Group”. Nello stesso periodo approfondisce ed entra a far parte della Ballroom Scene iniziando a partecipare a varie competizioni internazionali in Europa di Vogue diventando, in seguito, membro della International Iconic House of Ninja e Godmother della Hall Of Fame Kiki House of Juicy Couture. Consegue il diploma come studente nella sezione Vocational Grade Examination RAD. In seguito, organizza una Ball di livello internazionale, la prima sul territorio del Sud Italia, la quale riceve una candidatura come la miglior Ball Europea dell’anno. Al momento collabora con diverse associazioni con lo scopo di diffondere la cultura, la storia e la danza che costituiscono la Ballroom Scene mondiale. L’obiettivo principale è quello di dare agli studenti una formazione più completa e complessa riguardante le danze urbane, focus dato dalla necessità di ballerini versatili in ambito artistico e mainstream; il tutto imbevuto da nozioni storico-culturali fortemente necessarie a una comprensione più profonda della danza e dei contesti in cui nasce ed è presente oggigiorno.
Yvonne N'Dah
TECNICA HIP HOP
Nasce a Roma nel 1998, inizia la formazione urbana perfezionando la tecnica nello stile Hip Hop New style presso la Dance Lab studio di Assia Troise e Natalia Titova, e presso lo IALS di Roma. Contemporaneamente, studia e approfondisce la tecnica Afro Fusion partecipando a diversi stage e workshop con Denatora, Afromanga e per la disciplina dancehall con Lady Cun Faya.
Nel corso della formazione perfeziona la sua tecnica Hip Hop partecipando a diverse master class di Ashley Everett (Beyonce dance Captain ),Stage di Hip Hop con Tony Tzar, inoltre Andye J, Candace Brown, Kenzo Alvares, Ian Eastwood e Lil Phil; parallelamente sente l’esigenza di studiare anche Vogue Fem partecipando alla master class di Danielle Polanco e Heels dance con Yanis Marshall.
Consegue il diploma come istruttrice di Hip Hop presso il Coni e inizia il suo percorso di insegnamento a Roma presso lo IALS e il Centro Sportivo Bracelli club (2018). Nel trasferimento in Spagna per motivi di studi universitari seguirà le sue origini concentrandosi sull’Afro fusion nella città di Cordoba presso la scuola di ballo EDAEC(2020).
Nel 2022 si traferisce a Napoli e comincia ad Insegnare Afro Dance presso la Loyalty, l’ODS, e nel 2023 in seguito ad un workshop presso il quale ha insegnato, la CK Street Dance (Aversa) le proporrà un nuovissimo corso di Afro dance per l’entusiasmo che gli allievi hanno manifestato verso la disciplina appena scoperta.
Oltre all’attività nell’ambito della danza possiede contemporaneamente la passione per la moda e il design che concretizza in lavori occasionali tramite shooting fotografici (fashion, beauty, artistic). Performa nel ruolo di Aisha, protagonista, insieme alla voce narrante interpretata da Vladimir Luxuria, per lo spettacolo “Femmene ‘E Mare”, destini incrociati di donne che vengono dal mare ideata, scritta e diretta da Gerardo Buonocore durante il “Gusta Minori ” 2022.
Fanny D'Amour
BURLESQUE
Fanny D’amour è una performer italiana nata e cresciuta a Napoli. Storica dell’arte, illustratrice, mimo, attrice e modella ha unito tutte le sue attitudini e passioni nell’arte del Burlesque. I suoi act traggono ispirazione dall’universo fiabesco che popola i libri illustrati, dalle arti visive, dalle avanguardie storiche, dal Vaudeville e dal cinema delle origini. Gli ingredienti delle sue performance sono quasi sempre la comicità e la malinconia. Elementi che danno vita ad un linguaggio poetico molto vicino a quello del clown.
Fanny D’amour studia mimo corporeo presso ICRA project (international centre of research of the actor) e frequenta la burlesque school di Mitzi Won Wolfgang a Milano.
Contribuisce alla fondazione di Burlesque Cabaret Napoli, gruppo con il quale istituisce la prima Accademia di Burlesque del sud Italia.
Ha partecipato ad importanti festival internazionali come Hebden Bridge Burlesque Festival in UK, Amsterdam Burelsque Award, Ginevra Burlesque Festival, New York Burelsque Festival, e ha calcato palchi internazionali in Germania, Olanda, Svizzera, Giappone (Tokyo, Osaka, Kyoto) e Stati Uniti (New York, San Francisco, Chicago, New Orleans) per i principali Cabaret del mondo.
Dal 2015 lavora come illustratrice per Cabaret Bizarre in Svizzera, un format europeo che raccoglie i migliori artisti del neo varietà di tutto il mondo, e nel 2016 diventa co-produttrice organizzatrice e performer del primo show Cabaret Bizarre in Italia, che giunge alla sua seconda edizione nell’aprile del 2017 e diventa evento Comicon off Napoli.
Nel 2015 vince la prima edizione del Milan Extraordinaire per la categoria newcomer best classic act.
Dal 2019 co-produce e fa parte del cast di Folies Napolitaines, spettacolo di burlesque, varietà e circo con ospiti internazionali in scena al teatro TRAM di Napoli.
Roby Roger
BURLESQUE
Roby Roger è una graphic designer e illustratrice di successo.
Vince gli Italian Music Award come miglior progetto grafico per l’album Immaginaria degli Almamegretta. Essendo un’artista poliedrica, Roby è anche una ballerina di samba, danza orientale, e studia tribal fusion e flamenco arabo. Verrà scelta da John Turturro per il suo film “Passione”, presentato nel 2010 alla 67ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Studia con importanti artiste qualii Roxy Rose e Cleo Viper. Viene notata da Attilio Reinhardt, massimo esperto di Burlesque e Kabarett in Italia, che la inserisce nello staff di Burlesque.it. Si dedica alla realizzazione di WOW! un omaggio grafico al burlesque internazionale.
Progetto esposto al Milan Burlesque Award nel 2012.
Contribuisce alla fondazione di Burlesque Cabaret Napoli, gruppo con il quale istituisce la prima Accademia di Burlesque del sud Italia.
Nel 2016 diventa co-produttrice organizzatrice e performer del primo show Cabaret Bizarre in Italia, che giunge alla sua seconda edizione nell’aprile del 2017 e diventa evento Comicon off Napoli.
Dal 2019 co-produce e fa parte del cast di Folies Napolitaines, spettacolo di burlesque, varietà e circo con ospiti internazionali in scena al teatro TRAM di Napoli.
Christian Turay
TIP TAP
Flavor Chris (nome d’arte) è un danzatore, blogger ed aspirante musicista. Nel 2014 si diploma in turismo, dopodiché frequenta il primo anno del corso teatro danza presso l’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi. All’interno della scuola approfondisce gli studi teatrali, musicali coreutici con Kuniaki Ida, Jean Sedeno Francisco, Porzio Michele, Tagliavia Emanuela, Vidach Ariella, Montagna Davide, Guatterini Marinella, De Checchi Emanuele, Andrea Mormina. Nel 2015 frequenta il corso pre-accademico presso l’ècole International de Théatre Jacques Lecoq e si approccia al metodo Lecoq grazie agli insegnanti Paola Rizza ed Eric Nesci. Durante il soggiorno parigino ha l’occasione di conoscere i grandi maestri di tip tap quali Leela Petronio, Omar Edwars (Usa), Bakari Wilder (Usa), Mbango Baer. Nel 2016, da autodidatta, intraprende gli studi di pianoforte, mentre nell’aprile dell’anno successivo, grazie ad un’iniziativa di Maurizio Capone, partecipa ad un laboratorio sulla costruzione e l’utilizzo di strumenti musicali realizzati con materiali riciclati. Nell’ambito della rassegna del Napoli Teatro Festival Capone & BungtBangt, assieme agli allievi del laboratorio di percussioni, presentano l’urban musical “Mozzarella Nigga”. Nel 2017, sulla piattaforma tapaccademyonline.com, pprofondisce gli studi di tap dance con il docente americano Steve Zee, celebre tap dancer, nonché allievo del grande maestro Stan Khan. Attualmente gestisce un blog (www.flavorchris.com), nel quale scrivere articoli inerenti al viaggio e all’arte; collabora con artisti nel panorama nazionale ed internazionale.
Enrico De Luca
Tecnica Yoga
Enrico De Luca è il pioniere della diffusione dello Yoga in Campania e del Sup Yoga in Italia. Maestro di yoga,fondatore di Zoè Animal Yoga,abilitato dall’organizzazione mondiale come Yoga Alliance, come Expert Master (E-RYT 500) e come formatore internazionale per i futuri insegnanti di yoga. Terapista in Medicina tradizionale Cinese con tecnica Shiatsu integrata. Adventure&Autdoor, Coach esperto in simbolica per l’Arte. La scuola di pensiero “Zoè Animal Yoga”creata da Enrico De Luca, crea ed offre percorsi formativi intensivi ed esperienziali a contatto con la natura, attraverso cui sperimentare ed apprendere le più avanzate tecniche di insegnamento moderno (la sua rassegna stampa lo citano per interviste televisive e cartaceo tra cui: RAI 1,La Repubblica.il Corriere della Sera, il Mattino, etc.). L’avanguardia dei suoi programmi coniuga la tecnica dello yoga con la scoperta paesaggistica. I suoi laboratori svolti nelle principali location della costiera di Napoli, dalla “Gayola” al “Castel Aragonese” ad Ischia sono siti patrimonio dell’Unesco che attirano ogni anno moltissimi turisti e cultori del genere benessere. Non a caso l’afflusso ai suoi corsi sono risultati tra i più seguiti al mondo. Uno dei suoi progetti è “Yogagayola” divenuto negli anni uno degli appuntamenti imperdibili in Italia ed anche dall’estero. La versatilità di Enrico è legato anche al mondo universitario: Documentarista ed assistente universitario presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli e successivamente con l’Università di Cassino, per le abilità nel settore di cinema, fotografia, televisione, marketing e comunicazione crossmediale con gestione delle imprese culturali. Con il NCB, Enrico De Luca inizia una collaborazione per i corsi della sezione Yoga.
Staff
Laura Franceschetti
PUBBLICHE RELAZIONI & INFO NCB
Nasce a Napoli,figlia del Dr.Franceschetti (Medico-ortopedico della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo) inizia a studiare danza classica con Rita Romanelli e si diploma nella sua scuola nel 1979. Prosegue gli studi universitari conseguendo il diploma ISEF nel 1983. Perfeziona la tecnica con diversi maestri,in contemporanea alle prime esperienze teatrali e televisive.
Partecipa come corpo di ballo a qualche produzione al Teatro di San Carlo di Napoli citiamo “Suvenir” by Jo Lazzini e subito dopo prende parte allo show in RAI “Night and day” con V Vassiliew. lavora in seguito con Compagnia Italia, Compagnia Danza aperta, Apre una sua scuola di Danza a Lago Patria che dirigerà fino al 1990, organizza un laboratorio metodologico per per la Danza riconosciuto dall’Unesco ed una presentazione sbarra a terra tecnica Kassel.Seguono collaborazioni e stage con Bianca Maria Varriale,Margarita Trayanova,Agostino D’Aloya,Bruno Fusco.Trasmissioni RAI:Il musical “All day All night” by Shawi Logan e Carmen Marselli. Si trasferisce a Tenerife dove segue eventi legati alla danza.
Da alcuni anni segue le pubbliche relazioni e info per studenti e soci del Napoli City Ballet.
Esaminatori avuti nelle sessioni di esame negli anni:
- John Byrne (Australia)
- Elaine Holland (uk)
- Patricia Moore (UK)
- Debra Waine (Spagna)
- Gillian Antony (Portogallo)
- Lindsay Elmman Brown (Zimbawe)
- Rosemarie Frankline (UK)
- Pauline King (UK)
- Prudence Bowen (Australia)
- Alex Morrow (UK)
- Fiona Campbel (UK)
- Denise Caro (Sud Africa)
- Jean Nuclei (UK)
- Ella Browne (UK)
- Paula Lau (USA)
- Jan Mills (Australia)
- Yvonne Oldaker (Canada)
- Gillian Quinn (UK)
- Cynthia Too (Malesia)
- Anita Watson (Spagna)
- Jean Wong (Hong Kong)
- Anna Verrennetikova (Australia)
VIENI A TROVARCI!
IN Settimana
14PM -18PM
Weekend
Chiuso
Contatti
Telefono
+(39) 081 409483
info@napolicityballet.com
Indirizzo
Via Toledo, 228 80132 Napoli (NA)