L’Accademia di Burlesque Cabaret Napoli
Nasce per la prima volta a Napoli una vera scuola di Burlesque per l’apprendimento di quest’arte meravigliosa.
La danza, la recitazione, le tecniche di movimento, il cabaret, il make-up, l’hair styling, il costume, sono le discipline di studio e approfondimento delle lezioni dell’Accademia. I corsi incontrano le esigenze di ogni donna, dalle principianti, che impareranno a giocare con il proprio corpo con leggerezza ed ironia, alle allieve più motivate ad intraprendere un percorso di studio solido ed approfondito che possa in futuro condurle su un palco. L’Accademia si avvale di professioniste con esperienza pluriennale nel settore delle arti performative e vanta la prestigiosa collaborazione di artisti e coach come Milena Bisacco, Albadoro Gala, Giuditta Sin, Sophie D’Ishtar, Janet Fischietto, e dagli Stati Uniti Midnight Martini e Russell Brunner.
Le lezioni prevedono una parte teorica in cui si danno importanti cenni storici, si fa una distinzione dei diversi generi e scuole, e vengono indagate le grandi personalità artistiche che hanno dato un contributo alla nascita e allo sviluppo di quest’arte. Nel pratico saranno poi affrontate discipline più strettamente corporali legate al fitness, lezioni di cabaret danza e tecniche del tease, costume e make up.
e lezioni prevedono:
- Tecnica del movimento
- Isolamento e consapevolezza corporea
- Bumps and Grind e Shimmy Shake
- Floor Work
- Composizione coreografica
- Studio sulla consapevolezza dello spazio e della presenza scenica
- Studio di passi, pose, portamento, espressività
- Utilizzo degli strumenti fondamentali nel burlesque: guanti e boa, calze, sedia
- Tecnica del Teasing
- Creazione dell’alter ego burlesque, sviluppo del personaggio
L’abbigliamento e gli oggetti da portare sono: leggins, top, scarpe da ballo con tacco non molto alto, guanti lunghi, boa di struzzo, camicia, gonna, corpetto o bustino, reggiseno slip o coulotte reggicalze calze reggenti nere o velate.